Realizzazione Impianto Aeraulico
Come si realizza un impianto aeraulico?
Come funziona un impianto aeraulico di ricambio aria. L’ impianto aeraulico di ricambio aria è formato da un’ unità interna di recupero calore che aspira aria dall’esterno la quale grazie alle canalizzazioni aerauliche passa attraverso dei pacchi filtranti dove viene trattata e pulita per poi essere immessa in ambiente.Mentre l’aria sporca presente in ambiente sempre attraverso le canalizzazioni viene aspirata dall’interno dei locali ed espulsa all’esterno attraverso il recuperatore di calore, ecco come nasce il ricambio aria.Questo procedimento viene gestito da un sistema di controllo, l’impianto è dotato di terminali per la diffusione dell’aria chiamati bocchette/diffusori per l’impianto di mandata, mentre griglie per l’impianto di ripresa.
Gli impianti aeraulici non durano in eterno, al fine di mantenerli funzionanti ed efficienti il maggior tempo possibile, la manutenzione ordinaria è indispensabile e il più delle volte obbligatoria, basti pensare alle strutture sanitarie e ai luoghi di lavoro.
Oltre alla manutenzione tecnica, sono necessari gli interventi di pulizia e sanificazione, come previsto dalle linee guida INAIL